Site Loader
Raccolta Fondi

Esenzione canone Rai per disabili, le novità per il 2019

Alla Commisione bilancio del Senato proposta per l’esenzione del Canone RAI per disabili

Circa 10 fa anni il canone Rai era esente per invalidi e disabili, ma nel tempo l’esonero è stato cancellato.
Con la nuova Legge di bilancio 2019, alcune Senatrici del Movimento 5 Stelle hanno presentato un recente emendamento in Commissione bilancio del Senato che prevede una nuova proposta per l’esenzione del Canone RAI per disabili gravi.
Se la modifica presentata in Commissione di Bilancio sarà approvata, le famiglie con uno o più membri invalidi potranno usufruire un’altra volta dell’esenzione, ai sensi della Legge 104.
L’esenzione del pagamento del canone RAI non interesserebbe tutti i soggetti con disabilità, ma solo quelli con uns disabilità in condizione di gravità, che corrispondono al profilo descritto nell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92, comprenderebbe anche le famiglie che hanno fiscalmente a carico i disabili corrispondenti al medesimo profilo.
Per il momento non resta che attendere che l’emendamento presentato sia approvato, e venga ufficializzata l’esenzione.

Per l’esenzione è d’obbligo l’invio all’Agenzia delle Entrate del modulo di esonero dal pagamento del canone Rai 2019, inoltrando insieme al verbale per il riconoscimento della grave disabilità.
L’Agenzia delle Entrate provvederà a fornire la necessaria modulistica per la domanda di esonero.
Gli aventi diritto potranno chiedere l’esenzione, compilando e presentando l’apposito modulo all’Agenzia delle Entrate.

Testo della Legge 104/92, art. 3, comma 3.

Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.”

Gazzetta Ufficiale – Legge del 5 febbraio 1992, n. 104

Post Author: AIAS Padova

IL MIO DONO 2024

AIAS Padova ILMIODONO 2024

Archivio articoli

Tesseramento

Tesseramento AIAS Associazione Italiana Assistenza Spastici Padova